Cos’è
Il Circuito Italiano Long Distance è un’occasione unica per vivere con la propria deriva una serie di regate e confrontarsi con altri equipaggi, altre imbarcazioni e soprattutto con percorsi medio lunghi immersi nella natura.
Grazie al metodo dei “tempi compensati” imbarcazioni di svariate tipologie potranno affrontarsi in ben 8 occasioni. Le posizioni ottenute in ciascuna competizione parteciperanno al conseguimento di questo ambito trofeo.
Ogni regata è tuttavia anche una occasione irripetibile per conoscere un territorio, quello Italiano, che offre come pochi altri panorami mozzafiato e condizioni di vento, maree, correnti e metereologiche sempre diverse.
Dalla Laguna di Venezia al Lago di Garda, dal Lago d’Iseo al Mare Adriatico al Lago d’Orta…. centinaia di appassionati di vela vi aspetteno per regatare assieme a loro tra isole, lagune, barene, fari e montagne !

Lo spirito del circuito
Per noi ogni velista è prima di tutto un marinaio ed un amante del navigare.
Proprio per questo lo scopo del Circuito Italiano Long Distance è quello di diffondere un sano spirito prima marinaresco e poi agonistico.
Partendo dal confronto tra diverse tipologie di imbarcazioni, su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse dalla classica regata a bastone/triangolo, ogni partecipante
avrà l’occasione per conoscere meglio la propria imbarcazione ed il proprio feeling con gli elementi della natura.
Tutte questo senza dimenticare l’elemento umano, la bellezza di conoscere altri equipaggi ed altre esperienze attraverso i momenti conviviali che caratterizzano ciascuna delle regate in calendario.
Che sia in mare, o nel lago o in laguna … il vincitore non sarà quello che ha battuto tutti gli altri, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, l’acqua ed il territori attraversati.

www.circuitolongdistance.it